ISCRIZIONI INFANZIA

Marano di Napoli, 20/12/2022

 Ai genitori degli alunni delle future sezioni

della Scuola dell’Infanzia

 

Prot.8180/04

OGGETTO: Iscrizioni alle sezioni della Scuola dell’Infanzia

 

Con nota MIUR del 30 novembre 2022 sono stati fissati i termini per le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24.

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2023/24 dovranno essere effettuate esclusivamente in segreteria dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.

Per la compilazione della domanda, gli uffici di Segreteria forniranno supporto alle famiglie:

lunedì- martedì -mercoledì-giovedì- venerdì ore 09. 00 alle 12.00,

martedì e giovedì dalle 14.30 alle ore 16.30.

Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta. In caso di esuberi si predisporrà una graduatoria.

Le iscrizioni di alunni con disabilità dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la presentazione della relativa documentazione (certificazione rilasciata dalla ASL di competenza e relativa Diagnosi Funzionale). Sulla base di tale documentazione, la scuola procederà alla richiesta del personale docente di sostegno.

 CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2023/24

 Il contributo richiesto è di € 15,00 per ogni alunno.

Famiglia con due figli alunni della scuola: la prima quota intera 15€- la seconda 12€

Famiglia con tre figli alunni della scuola: la prima quota intera15€, la seconda 12€, la terza 9€.

Nei mesi di aprile/maggio i genitori riceveranno via mail una circolare con tutte le indicazioni per il versamento del contributo, comprensive delle istruzioni per procedere su pagoPA, la piattaforma digitale della Pubblica Amministrazione che i cittadini devono utilizzare per i loro pagamenti verso le amministrazioni pubbliche.

Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale per attuare i progetti e i laboratori creativi/espressivi; acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica. Si fa presente che le novità introdotte negli anni scolastici scorsi si sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision della scuola, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi parte attiva del processo.

 

                                                                                            

                                                                                Il Dirigente scolastico 

    prof.ssa TERESA FORMICHELLA

(firma autografa  sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993)

Ultima modifica il 20-12-2022 da LUISA CARDO