Percorsi a Indirizzo Musicale (D.I. 176/2022)

Percorsi a Indirizzo Musicale (D.I. 176/2022)

Nell’Istituto Comprensivo “SOCRATE - MALLARDO” sono attivi i percorsi a indirizzo musicale, nella sezione O. La scelta dello strumento può essere effettuata, compatibilmente con le disponibilità e le attitudini personali, fra:

 

ARPA – CLARINETTO – SAX –VIOLONCELLO

 

All’interno del curricolo della Scuola Secondaria di primo grado “Socrate- Mallardo” già dall’anno scolastico 2012/2013 è attivo l’Indirizzo Musicale secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999;  dall’anno scolastico 2023/2024 verranno istituiti i nuovi percorsi a Indirizzo Musicale secondo le modalità previste dal D.I. 176/2022  del 1 luglio 2022:

percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si sviluppano attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica, secondo le modalità definite dalle istituzioni scolastiche.

I percorsi a indirizzo musicale concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Nei percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.” (D.I. 176/2022).

 Nel nostro Istituto sono presenti, nella sezione O, i seguenti percorsi di strumento musicale: Arpa, Clarinetto, Sassofono e Violoncello.

Gli alunni hanno l’occasione di frequentare, oltre all’insegnamento dell’educazione musicale, i corsi di strumento e di avere, come nelle altre materie, una relativa valutazione in pagella.

Le lezioni di strumento si svolgono in orari pomeridiani, a prolungamento dell’orario scolastico mattutino.

 

Lo studio di uno strumento musicale rappresenta una parte fondamentale nel piano educativo dei giovani studenti, inoltre:

Promuove la formazione globale della persona offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

Integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;

Offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, nuove occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di apportarsi al sociale.

 

L’indirizzo musicale è dotato di un’ Aula-Laboratorio attrezzata, provvista di sedie, leggii, impianto audio e video per garantire agli alunni della sezione O tutti gli strumenti utili per la loro formazione in modalità classica e innovativa: uso di supporto Audio/Video, per lo svolgimento delle lezioni individuali, di musica d’insieme e di orchestra, uso del programma di videoscrittura musicale.

Gli alunni, durante l’anno, saranno impegnati in saggi, rappresenteranno la scuola in concerti, rassegne e altri eventi che li vedranno protagonisti e interpreti, pienamente calati nella realizzazione dell’evento musicale nel contesto scolastico e non solo.

In collaborazione con il D.M.8 si svolgeranno delle attività propedeutiche per l’apprendimento dello strumento musicale esistente nella scuola secondaria per sviluppare il curriculum verticale e la continuità didattica.

I docenti e gli alunni dell’Indirizzo Musicale partecipano e collaborano a numerose

attività scolastiche ed extra-scolastiche tra cui: Marano Ragazzi Spot Festival -

Piano Delle Arti - Scuola Viva.

Fin dalla sua costituzione partecipa alle attività dell’Orchestra Territoriale Junior Verticale Scampia Liceo Polo di riferimento ISIS “Melissa Bassi” Napoli.

Fa parte  della rete delle Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo Musicale.

 

Fare musica insieme ai propri compagni ha un alto valore socializzante ed insegna il rispetto verso il prossimo, valori che sono tra gli obiettivi fondamentali di tutti gli insegnamenti della scuola dell’obbligo, stimolando nuove sensibilità, nuove abilità fisiche, cognitive e sociali.

 

«La musica comprende l’insieme delle arti alle quali presiedono le Muse.

Essa racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito»

Platone.

 

Come fare per iscriversi alla sezione O - Percorsi a Indirizzo Musicale?

Per entrare a far parte del Percorso a Indirizzo Musicale bisogna accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ già a partire dalle ore 08,00 del 9 gennaio 2023.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) o (CIE) o (eIDAS) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Le iscrizioni partiranno il 9 gennaio 2023 ore 8,00 termineranno il 30 gennaio 2023 ore 20,00. (Il codice meccanografico della scuola è: NAMM8E701T). All’atto dell’iscrizione bisogna compilare il modulo selezionando in Indirizzi di Studio: MUSICALE e specificare in Strumenti Musicali l’ordine di preferenza (Priorità) dei quattro strumenti da 1 a 4. Se si avesse bisogno di un supporto per l’iscrizione on line ci si può rivolgere alla Segreteria Didattica. Il Referente/Coordinatore dell’Indirizzo Musicale Prof. L. Massa sarà a disposizione per fornire informazioni e delucidazioni sull’organizzazione e la struttura del Percorso Musicale dal Lunedì al Giovedì dalle 13,30 alle 15,30 presso la sede centrale o inviando una mail a leonardomassacello@gmail.com

In seguito alla prova attitudinale sarà elaborata una graduatoria degli alunni ammessi e dello strumento loro assegnato tenendo conto delle preferenze espresse e dei posti disponibili.

Le prove attitudinali si terranno presso la sede centrale dell’ I. C. Socrate-Mallardo: i giorni, le modalità e l’orario saranno comunicati dalla Scuola agli alunni che avranno compilato le pagine dedicate allo Strumento Musicale.

     

Il coordinatore dell’indirizzo musicale

Prof. Leonardo Massa

Allegati

Indirizzo Musicale Informativa Open Day 2024 2025.pdf

Locandina Indirizzo Musicale Open Day 2024_1.pdf

Indirizzo Musicale Modulo di Preiscrizione Open Day 2024 2025.pdf

Regolamento Percorsi ad Indirizzo Musicale IC Socrate Mallardo.pdf