ISCRIZIONI SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2024/25

 

Iscrizioni alle classi I della Scuola Secondaria di primo grado

Prot.0061 del 08/01/2024

Marano di Napoli, 08/01/2024 
Ai genitori degli alunni delle future classi I
della Scuola secondaria di primo grado

 Con nota MIUR del 12/12/2023 sono stati fissati i termini per le iscrizioni on- line per l’anno scolastico 2024/25.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ).

 

 E’ possibile reperire informazioni sul nostri Istituto navigando su www.icsocratemallardo.edu.it oppure inserendo il codice meccanografico NAMM8E701T  su  http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

All’atto dell’iscrizione i genitori possono scegliere tra i diversi percorsi di studio:

  • Tempo normale 30 ore ( lingue inglese e francese / inglese e spagnolo);
  • Percorsi ad Indirizzo Musicale Previa Selezione 33 ore;
  • Sezione con potenziamento Sportivo Previa Selezione 36 ore (orario comunicato successivamente);
  • Tempo Prolungato 36 ore (Inglese/Francese con attività di Cinema Radio TV con Mensa a carico dei genitori.
  • Sezione Digitale 30 ore (Inglese /Francese con l'utilizzo dell’IPAD). L’IPAD è a carico dei genitori;
  • Sezione con potenziamento Linguistico 33 ore (Inglese/Francese di cui 1 ora d’inglese con madrelingua a carico dei genitori).

La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo Musicale, Sportivo, Tempo Prolungato,  Digitale  e Linguistico va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

La frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento o per le attività sportive è consentita a coloro che superino l’apposita prova predisposta dalla scuola.
Per l’indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento.

 I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il modello di domanda di iscrizione online è composto da due sezioni

  • Nella prima sezione vanno inseriti, i dati anagrafici dello studente e dei genitori, della scuola scelta e le preferenze sull’orario scolastico: normale e percorso ad indirizzo MUSICALE.

Per gli altri percorsi SPORTIVO, DIGITALE e LINGUISTICO la scelta va effettuata nella sezione attività e progetti offerti dalla scuola.

Entro il termine delle iscrizioni passare presso l’ufficio di segreteria didattica per compilare il relativo modulo SPORTIVO – DIGITALE -  LINGUISTICO.

  • Ogni scuola viene identificata da un codice chiamato codice scuola che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Il codice da inserire è NAMM8E701T
  • Nella seconda sezione vanno inserite le preferenze in merito ai servizi offerti dalla scuola per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
  • Il sistema Iscrizioni on line del Ministero avvisa la famiglia con un messaggio generato automaticamente in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione, sino alla conferma di accettazione finale, che – comunque – avverrà solo ad iscrizioni chiuse, come da indicazioni

 IN CASO DI DIFFICOLTA’ nella compilazione della domanda online, gli uffici di Segreteria forniranno supporto alle famiglie:

lunedì- martedì -mercoledì-giovedì- venerdì ore 09. 00 alle 12.00,

martedì e giovedì dalle 14.30 alle ore 16.30.

PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO al 081 7420303.

Accoglienza e inclusione

Le iscrizioni di alunni diversamente abili si dovranno effettuare on line e dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la consegna diretta alla segreteria della scuola della relativa documentazione (certificazione rilasciata dalla ASL di competenza e relativa Diagnosi Funzionale). Sulla base di tale documentazione, la scuola procederà alla richiesta del personale docente di sostegno.

Per gli studenti che già frequentano il nostro Istituto, la documentazione è già in possesso della scuola: i genitori dovranno presentare solo eventuali aggiornamenti.

Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) si dovranno effettuare on-line e dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la consegna diretta alla segreteria della scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 170/10.

Per gli studenti che già frequentano il nostro Istituto, la documentazione è già in possesso della scuola: i genitori dovranno presentare solo eventuali aggiornamenti.

 

  • Per gli studenti che hanno un fratello o sorella che il prossimo anno frequenterà ancora il nostro istituto e vogliono scegliere la loro stessa sezione possono completare l’allegato 1 e perfezionare l’iscrizione consegnando l’allegato 1 in segreteria.

 

  • Per richiedere l’iscrizione di due alunni nella medesima classe 1° a.s. 2023/24 i genitori possono perfezionare l’iscrizione consegnando l’allegato 2 in segreteria.

 

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2024/25

Il contributo richiesto è di € 25,00 per ogni alunno.

Famiglia con due figli alunni della scuola: la prima quota intera 25€- la seconda 20€

Famiglia con tre figli alunni della scuola: la prima quota intera 25€, la seconda 20€, la terza 15€.

I genitori riceveranno via mail una circolare con tutte le indicazioni per il versamento del contributo, comprensive delle istruzioni per procedere su pagoPA, la piattaforma digitale della Pubblica Amministrazione che i cittadini devono utilizzare per i loro pagamenti verso le amministrazioni pubbliche.

Tale contributo comprende la polizza assicurativa integrativa che la scuola annualmente sottoscrive.

Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale per attuare i progetti e i laboratori creativi/espressivi; acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica. Si fa presente che le novità introdotte negli anni scolastici scorsi si sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision della scuola, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi parte attiva del processo.

 Il Dirigente scolastico 

    prof.ssa TERESA FORMICHELLA

(firma autografa  sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993)

Allegati

Allegato1.pdf

Allegato 2.pdf

timbro_ISCRIZIONI ALLE CLASSI 1^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.pdf