Fondi Strutturali Europei – BANDI -Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.
Le proposte didattiche intendono ampliare e sostenere l’offerta formativa dell’a.s. 2024/25, attraverso
azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per
l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti.
Le attività proposte sonointese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti
proposti al discente per lo sviluppodella persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il
potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
L’inclusione è un concetto importantissimo per costruire relazioni interpersonali valide e trasparenti e
diventa ancora più importante se consideriamo che il concetto è avvalorato da dimostrazioni matematiche.
Infatti, in matematica si definisce inclusione una relazione tra elementi di due insiemi. Il progetto qui
proposto mira a mettere in pratica queste relazioni pensando ad insiemi nella vita "reale". Nella teoria
degli insiemi si parla di inclusione quando tutti gli elementi di un insieme A appartengono anche
all’insieme B; ciò spiega come inclusione significhi accogliere, accettare le diversità e riconoscersi in
un’altra persona pur essendo diversa da noi. L’inclusione parte da noi adulti e si deve propagare agli
studenti attraverso il nostro esempio e la sensibilizzazione, non si può pensare di insegnare, di creare un
ambiente di apprendimento sereno e coinvolgente in classe, se non si creano rapporti inclusivi tra i nostri
alunni e tra gli alunni e gli insegnanti. Se i ragazzi non si sentono accolti, accettati, non avremo un gruppo
classe forte, affiatato, che può seguirci ed arrivare lontano. E' da questo assunto che parte l'idea del progetto
"Summertime school days" che punta, attraverso moduli specificamente dedicati allo sport, alla musica,
alle lingue, all'imprenditorialità, alla cittadinanza di mettere in pratica reali concetti di inclusione e
socialità.