PROGETTI ETWINNING SCUOLA PRIMARIA

In occasione della Giornata Etwinning/Festa dell' Europa del 9 maggio 2023, gli alunni del nostro Istituto hanno potuto conoscere docenti di scuole straniere del progetto Erasmus  in visita  presso l'IC Socrate Mallardo e condividere momenti di didattica inclusiva e collaborativa, di apprendimento permanente. Inoltre, il nostro Istituto è stato riconosciuto come "Scuola  di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza, ottenendo ancora un risultato di primo piano nel riconoscimento europeo di “Scuola eTwinning / eTwinning School” 2023/2024".

La certificazione (biennale) è relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning, e vuole premiare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica tra cui: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

In totale le scuole europee premiate sono state 4.485, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning." (dal sito etwinning/indire)

https://etwinning.indire.it/news/scuole-etwinning-2023-24-online-la-lista-con-gli-istituti-vincitori-del-riconoscimento/

Un ringraziamento speciale alla DS, ai docenti dell'Istituto, alle famiglie e agli alunni che hanno contribuito al raggiungimento di tale prestigioso riconoscimento anche per il prossimo biennio.

A.S. 2022/23 Anche quest'anno l'IC "Socrate Mallardo" ha attivi due nuovi progetti in gemellaggio con Paesi Europei ed Extraeuropei dai titoli: "PIONEER WOMEN" e "TRADITIONAL GAMES". Un ringraziamento ai piccoli alunni della classe 3 sez. B del plesso primario "P. Borsellino".

Logo del nuovo progetto alcune attività al link: https://www.youtube.com/channel/UCNVBPPARIB1NEiHMX8v_wQA

Il nostro Istituto è stato riconosciuto eleggibile alla Candidatura a "Scuola Etwinning" per il prossimo biennio ...inviata la candidatura sulla nuova piattaforma: 

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning  dove si accede solo con EU Login.

a.s. 2021/22 Progetti di gemellaggio Etwinning dai titoli: "Get Creative"  e "Green Gang" svolti dalla classe 2 B di scuola Primaria. 

Attestato di partecipazionecertificato alunni

Sul vecchio sito la "Storia Etwinning" del nostro Istituto, con 40 progetti in gemellaggio svolti ad oggi,  con oltre 15 Quality Label Nazionali e 3 European Quality Label conseguiti. Un sentito ringraziamento alla DS, ai genitori, ai colleghi stranieri e ai nostri splendidi alunni che hanno permesso di raggiungere tali prestigiosi riconoscimenti.