Classe digitale

SEZIONE DIGITALE

Dal 2019/20 l'Istituto Comprensivo "Socrate - Mallardo" ha iniziato un innovativo percorso didattico per creare una Sezione ad Indirizzo Digitale che prevede un nuovo spazio di apprendimento in cui docenti e alunni interagiscono tramite IPad, Libri Digitali e Applicazioni Dedicate.

Il progetto nasce dalla nostra volontà di promuovere l’uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza, così come previsto dalla Azione #6 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca :

“La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l'utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.

Una volta in classe non basta avere il proprio device e utilizzare al meglio

le opportunità che si hanno, ma vuol dire mettersi in gioco attraverso una didattica fortemente laboratoriale e collaborativa tra alunni e docenti, per riuscire a strutturare le proprie conoscenze su supporti digitali.

Acquisire una nuova forma mentis che consenta di sfruttare la Rete per ricercare, raccogliere, selezionare, organizzare i più svariati materiali, per condividerli, migliorarli, personalizzarli e, magari, restituirli alla Rete stessa.

Di certo non vengono assolutamente tralasciati i contenuti dei libri cartacei che, costituiscono il patrimonio fondamentale per qualsivoglia approfondimento.

Infatti l'Istituto promuove l'acquisto dei libri di testo in forma mista: cartaceo da lasciare a casa, digitale da portare, tramite iCloud, sul proprio dispositivo da tenere costantemente con sé.

In questo nuovo modo di fare scuola l'insegnante riveste il ruolo preminente di guida che indirizza gli alunni nella partecipazione alle

attività, in modo che essi stessi procurino materiali da condividere con gli altri per costruire e strutturare insieme una lezione, in modo da favorire l'apprendimento cooperativo e stimolare l'interesse individuale.

Attraverso l'uso costante delle applicazioni digitali dedicate, ogni studente realizza in tempo reale i suoi elaborati, gratificando immediatamente il proprio lavoro e stimolando sistematicamente la propria motivazione all'apprendimento. La parte più accattivante e anche la sfida più difficile consiste nel cambio del proprio modo di pensare e nell'aprire la mentalità verso un mondo in continua trasformazione ed evoluzione.

Ecco la posta in gioco dei nostri docenti e studenti che operano nella Sezione Digitale

digitale_2.pdf