Visita delegazione dei docenti provenienti dalla Romania

ll nostro Istituto ha vissuto una giornata di grande fermento e significato didattico-culturale, accogliendo una delegazione di docenti provenienti dalla Romania.

visita romania 1

La visita si è inserita in un'ottica di scambio internazionale e di condivisione di buone pratiche, con un focus particolare sul modello di scuola adottato dal nostro Istituto, riconosciuto per il suo approccio innovativo e la sua attenzione all'inclusività.
​I docenti ospiti hanno avuto l'opportunità di immergersi nella realtà quotidiana dell'I.C. Socrate Mallardo. La mattinata è stata scandita da momenti di osservazione in aula; è stato mostrato come gli strumenti digitali e gli ambienti di apprendimento innovativi vengano integrati per supportare nuovi modi di insegnare e valutare. Nella scuola secondaria di primo grado hanno sperimentato il simulatore interattivo Phet Colorado e gli studenti stessi  hanno dimostrato l'efficacia delle risorse digitali come strumento di supporto alla didattica scientifica.  
​La delegazione rumena ha espresso grande interesse e apprezzamento per l'organizzazione scolastica e per l'entusiasmo dimostrato dai nostri studenti e dal corpo docente. Questo scambio, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Teresa Formichella,conferma l'importanza del confronto tra diverse realtà educative europee per la crescita professionale e la continua innovazione.

Clicca qui per guardare il video!