Indirizzo Musicale

All’interno del curricolo della Scuola Secondaria di primo grado “Socrate- Mallardo” è attivo l’Indirizzo Musicale secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 che lo riconosce come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola media.” (art. 1).

Nel nostro Istituto sono presenti, nella sezione O, i seguenti corsi di strumento musicale: Arpa, Clarinetto, Sassofono e Violoncello.

Gli alunni hanno l’occasione di frequentare, oltre all’insegnamento dell’educazione musicale, i corsi di strumento e di avere, come nelle altre materie, una relativa valutazione in pagella.

Le lezioni di strumento si svolgono in orari pomeridiani, a prolungamento dell’orario scolastico mattutino.

Ogni alunno seguirà 4 ore complessive di lezione in due incontri settimanali. 

Gli alunni, durante l’anno, saranno impegnati in saggi, rappresenteranno la scuola in concerti, rassegne e altri eventi che li vedranno protagonisti e interpreti, pienamente calati nella realizzazione dell’evento musicale nel contesto scolastico e non solo.

Nell’ambito delle attività curriculari dell’Indirizzo Musicale, verrà attuata una flessibilità oraria che permetterà lo svolgimento di attività rivolte all’orchestra (Ampliamento dell’offerta formativa) e alla Scuola Primaria dell’Istituto (Curriculum Verticale).

L’attività e le prove d’orchestra si configurano come ampliamento dell’attività curriculare che vede come dal D.M. 6/8/1999 n. 201 lo studio dello strumento, della teoria e solfeggio e di musica d’insieme.

In collaborazione con il D.M.8 si svolgeranno delle attività propedeutiche per l’apprendimento dello strumento musicale esistente nella scuola secondaria per sviluppare il curriculum verticale e la continuità didattica. 

Lo studio di uno strumento musicale rappresenta una parte fondamentale nel piano educativo dei giovani studenti, inoltre:

Promuove la formazione globale della persona offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

Integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;

Offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, nuove occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di apportarsi al sociale.

Fare musica insieme ai propri compagni ha un alto valore socializzante ed insegna il rispetto verso il prossimo, valori che sono tra gli obiettivi fondamentali di tutti gli insegnamenti della scuola dell’obbligo, stimolando nuove sensibilità, nuove abilità fisiche, cognitive e sociali. 

«La musica comprende l’insieme delle arti alle quali presiedono le Muse. Essa racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito»    (Platone)

COME FARE PER ISCRIVERSI ALLA SEZIONE O AD INDIRIZZO MUSICALE?

Per entrare a far parte dell’indirizzo musicale bisogna accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/  già a partire dalle ore 9,00 del 20 dicembre 2021. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) o (CIE) o (eIDAS) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Le iscrizioni partiranno il 4 gennaio 2022 ore 8,00 termineranno il 28 gennaio 2022 ore 20,00. (Il codice meccanografico della scuola è: NAMM8E701T). All’atto dell’iscrizione bisogna compilare il modulo selezionando in Indirizzi di Studio: MUSICALE  e specificare in Strumenti Musicali l’ordine di preferenza (Priorità) dei quattro strumenti da 1 a 4. 

Se si avesse bisogno di un supporto per l’iscrizione on line ci si può rivolgere alla Segreteria Didattica (Lunedì - Mercoledì e Giovedì dalle 9,00 alle 12,00). 

Il Referente/Coordinatore dell’Indirizzo Musicale Prof. L. Massa sarà a disposizione per fornire informazioni e delucidazioni sull’organizzazione e la struttura del corso dal Lunedì al Giovedì dalle 13,30 alle 15,30 presso la sede centrale o inviando una mail a leonardomassacello@gmail.com In seguito alla prova attitudinale sarà elaborata una graduatoria degli alunni ammessi e dello strumento loro assegnato tenendo conto delle preferenze espresse e dei posti disponibili. 

Le prove attitudinali si terranno presso la sede centrale della I. C. Socrate-Mallardo: i giorni, le modalità e l’orario saranno comunicati dalla Scuola agli alunni che avranno compilato le pagine dedicate allo Strumento Musicale.       

 

Il coordinatore dell’indirizzo musicale

Prof. Leonardo Massa

Allegati

Locandina Indirizzo Musicale Open Day 2022 con link.pdf

Indirizzo Musicale Modulo di Preiscrizione 2022 2023 .pdf